Programma Garanzia Giovani Operatore del Benessere – indirizzo 1 Erogazione di trattamenti di Acconciatura

0 STUDENTI ISCRITTI

    Formazione mirata all’inserimento lavorativo. Reinserimento di giovani 15 – 18 enni in percorsi formativi. Programma garanzia giovani II fase – scheda 2b. Il percorso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) mira a supportare i giovani 15-18enni nell’inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi finalizzati al rilascio di una qualifica per l’assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione.

    Operazione finanziata dal PON Iniziativa Occupazione Giovani (IOG)

    Obiettivi del percorso
    Favorire lo sviluppo delle conoscenze e l’acquisizione di capacità e competenze di base e professionalizzanti connesse al profilo dell’Operatore del benessere – Indirizzo 1 Erogazione di trattamenti di acconciatura.

    Programma del percorso
    Il percorso triennale ha una durata di 2.970 ore con un impegno annuale di 990 ore.
    Durante la prima annualità il percorso prevede che 590 ore vengano svolte in modalità teorica e teorico/pratica in aula e laboratorio e 400 ore attraverso l’impresa formativa simulata. Entrambe le attività sono svolte nella sede didattica. Dalla seconda annualità è introdotta l’alternanza formazione lavoro (AFL) presso aziende di estetica del territorio. Il secondo anno prevede quindi lo svolgimento di 490 ore in aula con attività teorica e teorico/pratica e 500 di AFL; nel terzo anno le ore teoriche e teorico/pratiche sono 390 mentre le restanti 690 sono in AFL.
    Le lezioni prevedono che siano affrontati sia discipline connesse alle conoscenze di base che quelle di carattere tecnico professionale. Il programma di studio prevede le seguenti discipline:
    – Base: italiano, inglese, matematica, scienze, informatica, scienze, diritto ed economia, storia e geografia, competenze di cittadinanza, scienze motorie;
    – Tecnico professionali: Chimica, cosmetologia e cosmesi applicata, anatomia e fisiologia, istologia e dermatologia, igiene, alimentazione, tecnica professionale e strumentazione elettromeccanica a supporto della professione, sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del servizio.

    Titolo conseguito
    Al termine del percorso triennale i destinatari sono ammessi all’esame finale per l’ottenimento della qualifica triennale di Operatore del benessere – Indirizzo 1 Erogazione di trattamenti di acconciatura.

    Come iscriversi
    La DPT (Domanda di Partecipazione Telematica) potrà essere presentata a partire dalle ore 09.00 del 27 gennaio 2021 e sino alle ore 18.00 del 25 febbraio 2021. La DPT dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il SIL Sardegna all’indirizzo http://www.sardegnalavoro.it/ nella sezione Accedi ai servizi. Nel caso di destinatari che non hanno compiuto la maggiore età la DPT dovrà essere presentata e sottoscritta dai genitori/affidatari/tutori.
    Per la presentazione della DPT il/la destinatario/a dovrà essere iscritto necessariamente al Programma Garanzia Giovani ed aver sottoscritto presso il CPI (Centro per l’impiego) di riferimento il Patto di Servizio che attesterà la condizione di NEET (persona non impegnata in nessun percorso di studio/formativo o in un lavoro).
    Il percorso Operatore del Benessere – indirizzo 1 Erogazione di trattamenti di Acconciatura è identificato con codice DCT 2020R2B01249_IF2B130.

    Criteri di selezione
    Al superamento del numero dei posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti che sarà effettuata attraverso:
    – Colloqui conoscitivi e motivazionali
    – Test multidisciplinare su cultura generale.
    Il percorso sarà riservato a n.18 partecipanti.

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Tutti i materiali di questo sito Internet sono di proprietà di Evolvere S.r.l. e dei rispettivi autori
    X