Programma
Il percorso triennale ha una durata di 2.970 ore con un impegno annuale di 990 ore.
Durante la prima annualità il percorso prevede che 590 ore vengano svolte in modalità teorica e teorico/pratica in aula e laboratorio e 400 ore attraverso l’impresa formativa simulata. Entrambe le attività sono svolte nella sede didattica.
Dalla seconda annualità è introdotta l’alternanza formazione lavoro (AFL) presso aziende di estetica del territorio. Il secondo anno prevede quindi lo svolgimento di 490 ore in aula con attività teorica e teorico/pratica e 500 di AFL; nel terzo anno le ore teoriche e teorico/pratiche sono 390 mentre le restanti 690 sono in AFL.
Le lezioni prevedono che siano affrontati sia discipline connesse alle conoscenze di base che quelle di carattere tecnico professionale. Il programma di studio prevede le seguenti discipline:
– Base: italiano, inglese, matematica, scienze, informatica, scienze, diritto ed economia, storia e geografia, competenze di cittadinanza, scienze motorie;
– Tecnico professionali: Chimica, cosmetologia e cosmesi applicata, anatomia e fisiologia, istologia e dermatologia, igiene, alimentazione, tecnica professionale e strumentazione elettromeccanica a supporto della professione, sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del servizio.