Comunicato Progetto A.P.P.R.O.D.I. : Apertura degli sportelli informativi dal 4 al 15 ottobre presso le sedi di Evolvere a Cagliari, Carbonia e Nuoro.

Gli sportelli informativi sono dedicati ai Cittadini adulti di Paesi Terzi interessati a conoscere le modalità di accesso al percorso di formazione e le azioni previste dal progetto A.P.P.R.O.D.I. 

AVVISO BIL.COMP. SERVIZI PER LA VALORIZZAZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI IMMIGRATI – BILANCIO DELLE COMPETENZE
Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020 Regione Autonoma della Sardegna CCI 2014IT05SFOP021 Asse prioritario 1 – Occupazione Obiettivo specifico 8.4 “Accrescere l’occupazione degli immigrati” Azione 8.4.2 “Azioni di valorizzazione e rafforzamento delle competenze anche per il riconoscimento dei titoli acquisiti nei paesi di origine”.

Obiettivi:
Il progetto A.P.P.R.O.D.I. nasce per favorire l’inclusione dei cittadini provenienti dai Paesi Terzi attraverso azioni volte a rafforzare l’empowerment personale e attività volte a far acquisire competenze tecnico professionali in modo da facilitare l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro.

Destinatari:
– cittadini adulti di Paesi Terzi che abbiano compiuto la maggiore età senza distinzione di genere
– titolari di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, rilasciato, rinnovato o convertito per motivi di lavoro subordinato o autonomo, motivi familiari, di studio, per attesa occupazione
– coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana
– occupati, inoccupati e disoccupati
– Il 38% degli immigrati selezionati sarà costituito da donne

Sedi e orari degli Sportelli informativi:
Sede Evolvere di Cagliari via G.Cavallino n°29: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Sede Evolvere di Carbonia Via Roma n°35: il lunedì e il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Sede Evolvere di Nuoro Viale Repubblica n°39: il martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Attività previste:

  • Attività informativa organizzata nelle tre sedi di progetto Cagliari, Carbonia e Nuoro.
  • Accoglienza supporto alla compilazione della domanda di partecipazione e fornire maggiori informazioni.

Selezione:

Sulla base delle candidature presentate verranno selezionati n°50 candidati n°20 per la Sede di Cagliari, n°15 per la Sede di Carbonia e n°15 per la Sede di Nuoro) in relazione alla valutazione effettuata a seguito di colloqui  motivazionali e della valutazione sul livello di conoscenza della lingua italiana.

Definizione progetto personalizzato:

I n°50 destinatari selezionati saranno supportati nelle tre sedi da una equipe di pedagogisti, psicologi del lavoro e mediatori culturali nella costruzione del bilancio di copetenze e nella definizione del proprio progetto personalizzato.

Attività di formazione finalizzate alla certificazione delle competenze:
Ogni partecipante selezionato potrà frequentare il corso di formazione previsto nella sede di competenza per l’ottenimento della certificazione di conoscenza.

  •  Sede di Cagliari: ADA Lavorazione e trattamento degli impasti ( durata n°90 ore)
  •  Sede di Carbonia: ADA Cottura dei prodotti da forno, di panificazione ( durata n°90 ore)
  •  Sede di Nuoro: ADA Preparazione e decorazione di piatti semplici ( durata n°90 ore)

In ciascuno dei percorsi di certificazione delle competenze della durata di n°90 ore è previsto un ulteriore percorso di n°10 ore sulla cittadinanza attiva e un breve laboratorio linguistico oltre a n°4 ore individuali di informazione sulle caratteristiche del mercato del lavoro locale.

Sostegno al placement:
Ogni partecipante potrà usufruire del sostegno al placement per favorire un possibile inserimento o reinserimento lavorativo.

Schede dei percorsi:

Locandina progetto A.P.P.R.O.D.I.

Bando di selezione

Domanda di iscrizione

La domanda di partecipazione, dovrà essere trasmessa a partire dalle ore 09:00 del 18/10/2021 e sino le ore 16:00 del 05/11/2021 secondo quanto previsto dal bando di selezione.

5 Ottobre 2021
Tutti i materiali di questo sito Internet sono di proprietà di Evolvere S.r.l. e dei rispettivi autori
X