Tecnico della progettazione europea di interventi per l’occupabilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale

0 STUDENTI ISCRITTI

    Il percorso mira a formare professionisti capaci di individuare ed analizzare le opportunità derivanti dalle call europee, redigere progetti da sottoporre alla valutazione e gestire attività finanziate tramite progetti europei.

    Inserito nel progetto AmbientAzione e finanziato con le risorse dell’Avviso regionale “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green&Blue Economy” – Linea A2, il percorso ha una durata di 700 ore articolate in attività teorico, teorico pratiche e stage e prevede, in parallelo, un percorso di orientamento al lavoro.

    Obiettivi
    Formare risorse umane in grado di individuare le opportunità derivanti dalle linee di finanziamento del bilancio dell’Unione Europea, di elaborare e presentare dossier di candidatura, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dall’avviso specifico. La formazione è inoltre incentrata sulla gestione delle attività da realizzare, sulla costruzione di partenariati di progetto a livello nazionale e transnazionale e sulla redazione del budget.

    Programma
    Durante le 700 ore i partecipanti affrontano le tematiche tipiche del percorso, dalla storia delle istituzioni europee alla lettura ed interpretazioni degli avvisi. Le lezioni sono orientate ad analizzare le tecniche di redazione di un progetto europeo, l’analisi del management progettuale e la gestione finanziaria. Considerata la tipologia di percorso particolare attenzione è dedicata all’utilizzo delle lingue nella progettazione (in particolare inglese e francese). Sotto l’aspetto metodologico le lezioni sono organizzate in modo da sperimentare in aula le tecniche di progettazione ed è previsto uno stage presso strutture, enti, soggetti che si occupano di progettazione europea. In linea con il percorso formativo è previsto un percorso di accompagnamento al lavoro durante il quale sono analizzate le diverse opportunità presenti sul mercato

    Titolo conseguito
    Al termine del percorso i destinatari sono ammessi all’esame di certificazione delle competenze previste dal profilo Tecnico della progettazione europea di interventi per l’occupabilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale (repertoriato in RRPQ al n. 56253) e nello specifico:
    • Individuazione di opportunità di finanziamento per progetti a livello europeo
    • Ideazione e redazione di un progetto europeo
    • Gestione in qualità di un progetto finanziato

    Come iscriversi
    Al momento le iscrizioni sono chiuse.

    Visita il sito del progetto http://ambientazione.com/

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Tutti i materiali di questo sito Internet sono di proprietà di Evolvere S.r.l. e dei rispettivi autori
    X