Operatore Socio Sanitario

0 STUDENTI ISCRITTI

    Il percorso mira a formare operatori capaci di gestire in maniera professionale interventi assistenziali legati ai bisogni primari della persona sia in ambito sanitario che sociale.

    Obiettivi del percorso:

    Formare risorse umane in grado di curare l’igiene della persona e l’assistenza nei bisogni primari attraverso la rilevazione dei parametri vitali; di garantire l’igiene degli ambienti eseguendo la sanificazione e disinfezione degli spazi; di supportare la persona nella sua vita quotidiana in particolare nell’alimentazione, nella deambulazione, nella mobilità e nella vestizione; di stimolare le capacità espressive e psico-motorie incoraggiando il mantenimento o il recupero dei rapporti con parenti e amici.

    Programma del percorso:

    Come prevede l’Accordo Stato Regioni del 2001, il percorso ha una durata di 1.000 ore articolate in 200 ore del modulo di base, 250 ore di competenze tecnico professionali, 100 ore di laboratorio didattico e 450 ore di tirocinio suddivise, a loro volta, in 250 ore presso strutture sanitarie e 200 ore presso strutture sociali.

    Durante le ore dedicate alle competenze di base sono affrontati argomenti propedeutici all’esercizio della professione ed inerenti l’etica professionale e la deontologia, la legislazione sociale, l’organizzazione dei servizi, la comunicazione, l’informatica, la sicurezza.

    Nelle restanti ore, di carattere tecnico professionali, gli argomenti affrontati in aula hanno lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali per l’esercizio della professione e la presenza in sede del laboratorio didattico permette la messa in pratica di procedure e tecniche analizzate sotto l’aspetto teorico. Le lezioni sono quindi incentrate su argomenti quali la mobilità e il trasporto, l’alimentazione e dietologia, la gerontologia, gli elementi di igiene mentale, la metodologia del lavoro sociale, l’animazione.

    Il tirocinio é svolto presso strutture del territorio che si occupano di assistenza sanitaria e socio-sanitaria.

    Titolo conseguito:
    Al termine del percorso i destinatari sono ammessi all’esame finale per la qualifica dell’Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla Regione Sardegna e valido a livello europeo.

    Come iscriversi:

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Tutti i materiali di questo sito Internet sono di proprietà di Evolvere S.r.l. e dei rispettivi autori
    X