Operatore del benessere – Indirizzo 1 Erogazione di trattamenti di acconciatura – Percorsi triennali IeFP 2020/2023

0 STUDENTI ISCRITTI

    Il percorso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) mira a supportare e ad accompagnare i destinatari (ragazze e ragazzi che devono assolvere il proprio obbligo formativo) nel processo di acquisizione delle conoscenze, delle capacità e delle competenze di base e tecnico professionali inerenti il settore benessere con riferimento ai trattamenti di acconciatura.

    Obiettivi
    Favorire lo sviluppo delle conoscenze e l’acquisizione di capacità e competenze di base e professionalizzanti connesse al profilo dell’Operatore del benessere – Indirizzo 1 Erogazione di trattamenti di acconciatura.

    Programma
    Il percorso triennale ha una durata di 2.970 ore con un impegno annuale di 990 ore.
    Durante la prima annualità il percorso prevede che 590 ore vengano svolte in modalità teorica e teorico/pratica in aula e laboratorio e 400 ore attraverso l’impresa formativa simulata. Entrambe le attività sono svolte nella sede didattica.
    Dalla seconda annualità è introdotta l’alternanza formazione lavoro (AFL) presso aziende di estetica del territorio. Il secondo anno prevede quindi lo svolgimento di 490 ore in aula con attività teorica e teorico/pratica e 500 di AFL; nel terzo anno le ore teoriche e teorico/pratiche sono 390 mentre le restanti 690 sono in AFL.
    Le lezioni prevedono che siano affrontati sia discipline connesse alle conoscenze di base che quelle di carattere tecnico professionale. Il programma di studio prevede le seguenti discipline:
    – Base: italiano, inglese, matematica, scienze, informatica, scienze, diritto ed economia, storia e geografia, competenze di cittadinanza, scienze motorie;
    – Tecnico professionali: Chimica, cosmetologia e cosmesi applicata, anatomia e fisiologia, istologia e dermatologia, igiene, alimentazione, tecnica professionale e strumentazione elettromeccanica a supporto della professione, sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del servizio.

    Titolo conseguito
    Al termine del percorso triennale i destinatari sono ammessi all’esame finale per l’ottenimento della qualifica triennale di Operatore del benessere – Indirizzo 1 1 Erogazione di trattamenti di acconciatura.

    Come iscriversi:
    A breve saranno aperte le iscrizioni.

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Tutti i materiali di questo sito Internet sono di proprietà di Evolvere S.r.l. e dei rispettivi autori
    X