Guida Ambientale Escursionistica

0 STUDENTI ISCRITTI
    Il percorso, organizzato in collaborazione con AIGAE, consente di acquisire il titolo di Guida Ambientale Escursionistica secondo i criteri nazionali stabiliti dall’Associazione Guida Ambientali Escursionistiche.

    Obiettivi del percorso:

    Formare professionisti in grado di accompagnare, in totale sicurezza, singole persone o gruppi in ambienti naturali e di garantire la necessaria assistenza tecnica durante l’escursione. Particolare attenzione è dedicata inoltre agli aspetti educativi, didattici e di divulgazione ambientale in modo da formare professionisti capaci di far vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura. 

    Programma del percorso:

    Il percorso ha una durata di 300 ore durante le quali sono affrontati gli argomenti inerenti gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio che consentano di acquisire conoscenze e capacità tipiche del profilo. Sono quindi previste lezioni di zoologia, cartografia e applicazione GPS, geologia, ecologia e biodiversità, botanica; sotto l’aspetto sociale una parte del corso è dedicato agli aspetti psicologici e comunicativi connessi alla conduzione di gruppi; infine alcune lezioni sono dedicate alla sicurezza e le modalità di intervento in caso di imprevisti. Durante il percorso sono previste delle escursioni con guide ambientali escursionistiche di Aigae. 

    Titolo conseguito:

    Al termine del percorso i destinatari ottengono un certificato di frequenza. Iscrizione per un anno all’albo Nazionale delle Guide ambientali escursionistiche

    Come iscriversi:

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Tutti i materiali di questo sito Internet sono di proprietà di Evolvere S.r.l. e dei rispettivi autori
    X